Dovresti lavare la carne?

Location

Total Floor Area

Design

Program

Dovresti lavare la carne?

Le carni e il pollame contengono batteri dannosi se entrano nel corpo. Per questo motivo, alcune persone lavano la carne prima di cucinare, congelare o marinarla. Tuttavia, questo è inutile e potenzialmente persino pericoloso.

In generale, è una cattiva idea lavare la carne. Lavarlo non ucciderà tutti i batteri ma aumenterà il rischio di diffondere batteri potenzialmente dannosi.

Continua a leggere per saperne di più sul perché lavare la carne prima di prepararla è sconsigliabile.

Dovresti lavare la carne prima di cucinare?

Il Dipartimento dell’Agricoltura non consiglia Lavare carne o pollame prima di cucinarlo.

In generale, il lavaggio può essere un modo utile per rimuovere i batteri. Ad esempio, è una buona idea lavare regolarmente le mani per sbarazzarsi dei batteri che si accumulano durante il giorno.

Questo consiglio si applica anche ad alcuni alimenti, ad esempio prodotti freschi. Alimenti come frutta o verdura possono avere sporco e batteri sulla loro superficie. Fare acqua fredda su prodotti freschi aiuterà a ripulirli, rendendo gli oggetti pronti da mangiare.

Leggi di più sul perché dovresti lavare la frutta e le verdure qui.

I batteri sono presenti nei succhi di carne e pollame cruda. Campylobacter e sono due forme di batteri che comunemente contaminano carne e pollame.

Il tentativo di lavare i succhi di carne può far diffondersi questi batteri ad altri utensili o superfici di cottura. Possono anche trasferirsi nelle mani e dei vestiti di una persona o entrare in contatto con altri alimenti.

Non è sempre possibile notare quando si verifica questa contaminazione incrociata, ed è difficile da pulire. La contaminazione incrociata può portare a batteri che entrano nel corpo e causano malattie, come l’avvelenamento da cibo.

È difficile rimuovere alcuni tipi di batteri da carne cruda e pollame, anche lavandolo più volte.

Alcune persone immergono la carne in acqua salata prima di cucinarla, ma questo non ha alcun effetto sulla sicurezza alimentare e c’è ancora il rischio di contaminazione incrociata quando si maneggiano l’acqua e la carne durante questo processo. Se le persone desiderano immergere la carne, è meglio farlo in frigorifero.

Cucinare carne e pollame ad alta temperatura è sufficiente per uccidere tutti i batteri. Le persone dovrebbero mirare a cucinare le carni a una temperatura interna di almeno 145 ° F. È possibile misurarlo con un termometro alimentare.

Dovresti lavare la carne prima di congelare?

Non è necessario lavare la carne prima di congelarla. In questo modo potrebbe aumentare il rischio di contaminazione incrociata allo stesso modo prima di cucinare. Una volta che la carne si è scongelata di nuovo, cucinando, ucciderà comunque tutti i batteri.

Le persone possono congelare qualsiasi carne. La conservazione del cibo a una temperatura costante di 0 ° F lo preserverà indefinitamente. A questa temperatura, i batteri diventeranno dormienti e in questo stato sono innocui e incapaci di crescere.

Sconfrontare e consumare carni congelate è sicuro dopo tutto il tempo. Tuttavia, la qualità e il gusto diminuiranno nel tempo. Dopo aver scongelato la carne, i batteri possono crescere su di essa allo stesso ritmo del congelamento. È quindi meglio cucinare e mangiare la carne rapidamente dopo lo scongelamento.

È essenziale evitare il congelamento di eventuali carni che non sono aggiornate.

Dovresti lavare la carne prima di marinare?

Per le stesse ragioni di cui sopra, non è una buona idea lavare i carni prima di marinarle, poiché ciò aumenterà il rischio di Cross- contaminazione e non è sufficiente per rimuovere tutti i batteri.

Invece, una persona può mettere la carne direttamente in una marinata, assicurandosi che la marinata la copra completamente. Fare piccoli fori con una forchetta consente alla marinata di entrare nella carne.

È possibile marinare le carni in sicurezza per un paio di giorni in frigorifero prima di cucinarle. Per evitare la contaminazione incrociata, una persona può usare sacchetti di plastica per marinare la carne e buttarli via dopo l’uso.

Come con altri metodi, è importante pulire accuratamente tutto ciò che entra in contatto con la carne. È anche meglio evitare di usare la marinata in eccesso come salsa in seguito a meno che una persona non la bolle per primo.

Rischi

La contaminazione incrociata è il rischio principale di lavare la carne e il pollame. I batteri presenti nella carne e nel pollame possono causare malattie se entrano nel corpo.

I batteri Campylobacter possono crescere su reduslim molti tipi di carne. L’infezione da Campylobacter è la principale causa batterica della gastroenterite – una forma infettiva di diarrea – nel mondo.

Puoi saperne di più sulla gastroenterite qui.

Il sintomo più comune di questa infezione è la diarrea, che spesso contiene sangue. Altri sintomi includono:

  • Dolori di stomaco
  • Nausea
  • Vomito

Questi sintomi durano tipicamente per 3– 6 giorni.

Un altro batterio che è comunemente presente nelle carni è Salmonella. I sintomi delle infezioni da salmonella sono simili a quelli delle infezioni da Campylobacter.

In alcuni casi, le infezioni da Salmonella possono essere gravi e le persone possono persino richiedere cure ospedaliere. Questi casi sono più comuni in quelli con un sistema immunitario indebolito, adulti più anziani e bambini di età inferiore ai 5 anni.

La carne versa al cloro è sicura?

> Alcune persone hanno problemi di sicurezza nel consumo di carne lavata con cloro e la lavano per rimuovere il cloro.

Tuttavia, questo non è necessario.

Secondo l’autorità europea per la sicurezza alimentare, non vi sono "problemi di sicurezza" con il consumo di carne dopo la clorazione. La ricerca supporta questa affermazione, quindi le persone non dovrebbero preoccuparsi. Non hanno bisogno di lavare la carne che i produttori hanno trattato con cloro. In effetti, come abbiamo spiegato nel resto dell’articolo, è meglio non lavarlo.

Non è mai una buona idea lavare carni e pollame. Indipendentemente dal fatto che avvenga prima di cucinare, congelare o marinare, il lavaggio può portare alla contaminazione incrociata. La contaminazione incrociata è quando i batteri si diffondono dalla carne ad altre aree, come le mani e le superfici della cucina.

Carni da cucina e pollame uccideranno correttamente tutti i batteri. Lavarli in anticipo aumenta il rischio di infezione.

La contaminazione incrociata può portare a infezioni batteriche, che hanno una serie di sintomi.

In alcune persone, le conseguenze sono più gravi. Ad esempio, i bambini di età inferiore ai 5 anni possono richiedere cure ospedaliere per le infezioni da salmonella.

  • Malattie infettive / batteri / virus
  • nutrizione / dieta
  • ambiente / acqua / inquinamento

Notizie mediche oggi Linee guida rigorose di approvvigionamento e attinge solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .

Contents

More Projects